border="0" width="1" height="1"> MALENA canta el TANGO. Yo trato de bailarlo...: Poche parole per dire tutto...

Monday, April 23, 2007

Poche parole per dire tutto...

Qué dije ahora? se pregunta Malena...
Me han citado en un sitio italiano; aquí el texto:
...
"Poche parole per dire tutto. Graciela Piccardi, in arte Malena, milonguera argentina trapiantata da anni in Canada e nostalgica delle proprie radici lontane, esprime in pochi tocchi, nel testo a seguito (che mi permetto di citare), la propria perplessità di fronte al fenomeno dilagante della propagazione su larga scala del tango in Europa e nel resto del mondo, spesso a fini meramente lucrativi. Si lamenta di come il pubblico al di fuori dell'Argentina non comprenda lo spirito genuino del tango, e di come il livello tecnico e soprattutto interpretativo della danza stia progressivamente precipitando. Le leggi del mercato dettano le regole, e l'insensibilità del pubblico straniero fa il resto. I maestri che riescono ancora a trasmettere il sentimento e l'eleganza tradizionale del tango sono ormai pochi. Tramonta la spontaneità. Prevale il vuoto accademismo d'imitazione. Impera il turismo tanguero.
.
Ricordo che, imbattendomi alcuni anni fa durante una serata di gala danzante in due distinte e anziane signore argentine in soggiorno ad Abano, ebbi occasione di chiedere loro un giudizio spassionato sul livello tecnico del pubblico danzante locale. La risposta fu che, in generale, il livello era discreto. Ciò che tuttavia aveva colpito le signore era il fatto che tutti ballassero allo stesso modo. Si vedeva chiaramente che erano stati a lezione dagli stessi maestri, e che quindi riproducevano meccanicamente gli stessi passi. Una di esse, ricordando con nostalgia la propria giovinezza lontana, mi disse che a Buenos Aires in ogni singolo barrio (quartiere) si ballava allora in uno stile diverso, e che ogni singola persona aveva il proprio stile. Lo stile era dettato dalla passione, dall'anima individuale del milonguero. L'altra mi disse che da quando suo marito era morto non era più andata a ballare, che non avrebbe potuto più farlo, ma che il tango le era rimasto nel cuore e che ogni volta le accendeva il ricordo. Le sue parole mi commossero, e mi valsero di più di tante lezioni. Vecchia Argentina, pensai, mondo perduto: era da quel mondo, così lontano dalla fredda Europa, che era venuto il Tango. Ora il tango si vende: come gli inglesi vendono la propria lingua, gli argentini vendono il tango. Non vi è cosa che la globalizzazione non abbia avidamente fagocitato, che non abbia spietatamente snaturato.
.
In sottofondo, tuttavia, e sempre posso sentirlo, il suono del bandoneon continua immortale a ricamare le fantasie del cuore. Che possa ancora proseguire e riscattarci dal nostro smarrimento.
...
"Malena encuentra un poco difícil encontrar videos
de buenas demos de tango bailado.
Cada vez hay más neo, que parece todo igual...
patadas para acá, patadas para allá...
.
Se pierde la gracia, la elegancia, el sentimiento
del verdadero tango argentino.
.
Lamentablemente, ganar algunos dólares o euros
enseñando neo para satisfacer una demanda
de un público que no tiene idea de lo que es el tango,
hace que muchos profesionales terminen
ofreciendo lo que parte del mercado pide...
.
Viendo estos días videos del Festival de Bruselas 2007
considero lamentable, hasta grotesco,
ver el bajo nivel de los bailarines y las presentaciones,
(con la excepción de Julio Balmaceda y Corina de la Rosa).
.
Afortunadamente, existen todavía verdaderos maestros
que conservan la esencia, el abrazo y la tradición.
Los que su baile nos conmueve, nos hipnotiza y
nos hacen amar el Tango.""
...
Debo confesar que no comprendí 100% el texto en italiano; por suerte, un amigo me ha ayudado con la traducción. Me pareció divertido eso de "milonguera argentina traspiantata".
.
Aunque me pasó un frío por la espalda cuando ví mi nombre publicado, una citación de algo que dije, una foto mía con la bandera argentina y un texto en italiano que no comprendía enteramente!
.
(Fuente del artículo: Palchetti Patavini)
(Foto: Propiedad de Malena Tango)

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home